In Sella alla Vita
Nell’ambito dell’iniziativa ACEA per Roma è stato presentato il progetto In Sella alla Vita iniziativa sull’uso della bicicletta per la mobilità e il tempo libero a Roma
Lo scopo dell’Associazione è di progettare e realizzare iniziative di promozione dell’attività sportiva ed iniziative di sensibilizzazione, volte a diffondere i valori dello Sport in tutte le realtà coinvolte.
Progetto:
La città di Roma, ricca di storia e di parchi è un terreno ideale per la diffusione della bicicletta nelle sue molteplici funzioni. A dimostrazione di ciò è il costante aumento delle persone che ricorre a questo mezzo sia per il trasporto, per la salute che per trascorrere il tempo libero.
Location: TeverEstate
Durata: 3 mesi (giugno/settembre)
Obiettivi: Informare sull’uso della bicicletta e le sue molteplici finalità; Formare sul corretto utilizzo del mezzo e sulla sua manutenzione; Sperimentare le capacità acquisite attraverso delle uscite sul territorio.
Verrà allestito uno Stand all’interno della manifestazione TeverEstate nel quale si svolgeranno eventi legati all’uso della bicicletta, alla sua manutenzione e utilizzo. Sarà dato spazio e visibilità alle più importanti Associazione cittadine operanti nel campo della bici..
La manifestazione estiva TeverEstate si svolge da giugno a settembre 2015 sulle banchine del fiume Tevere, nel tratto compreso tra Ponte Sisto e Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta.
All’interno della manifestazione la progettazione prevede ogni anno la presenza di più aree dedicate alla cultura, allo sport e al tempo libero, ai prodotti agroalimentari biologici di qualità, all’artigianato etnico e locale ecc., che hanno caratterizzato le diverse edizioni negli anni precedenti. L’area della manifestazione, che si estende per circa 1 Km sulle banchine del Tevere, è stata progettata per offrire momenti di svago, riposo ed intrattenimento nella prestigiosa cornice estiva del centro storico di Roma. Un resort cittadino, unico per qualità e varietà dei servizi, rivolto sia al target residenziale dei cittadini romani, sia a quello occasionale dei visitatori stranieri che popoleranno la capitale in occasione dell’EXPO 2015.
Grazie infatti alla presenza di circa 800 strutture ricettive nelle immediate vicinanze, la manifestazione TeverEstate, sarà promossa all’interno degli alberghi e dei siti di accoglienza turistica attraverso la divulgazione gratuita di una mappa di Roma, che, oltre ad indicare la posizione del TeverEstate, permetterà di inserire i loghi degli Sponsor ed il pin dei Partner della Manifestazione.
TeverEstate ha deciso inoltre di promuovere lo sport come mezzo di aggregazione grazie al supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Roma, del Comitato Paralimpico e delle Federazioni Regionali.
Accogliere le nuove tendenze sportive, dare visibilità alle strutture comunali, promuovere gli sport meno noti a livello mediatico sono tra le mission dell’area sportiva che verrà creata, e che sarà inoltre vetrina e luogo di presentazione di numerose iniziative ed eventi.
Particolare attenzione sarà posta nei confronti di Comunità Terapeutiche, Dipartimenti di Salute Mentale, Centri Giovanili per le quali sarà redatto un apposito programma di uscite.
L’Associazione Sport e Comunità metterà a disposizione biciclette modello Mountain Bike e caschi. Per tutti i partecipanti alle uscite è prevista una copertura assicurativa e la consegna di un sottocasco dell’evento.
La partecipazione alle uscite in programma potrà avvenire previ iscrizione sul sito dell’evento o presso lo stand.
Verrà realizzato un apposito sito web dove sarà possibile consultare il calendario delle attività e gli eventi in programma. Il calendario degli eventi sarà integrato con quello proposto sul sito della manifestazione TeverEstate, con possibilità di prenotazione online.