Playing in the World

1 Dicembre 2021 0 Di admin

Premessa

Con il progetto “Playing in the World” abbiamo voluto dare un seguito al cammino intrapreso con “Life”, portando, attraverso lo sport, i ragazzi e le ragazze delle comunità tra la gente e favorirne il reinserimento sociale. Attraverso le attività indicate nel progetto si sono sostenute queste categorie fragili in un processo di inclusione sociale, reso ancora più pertinente in un contesto di ripresa economica e sociale dalla pandemia.

Il progetto ha avuto inizio il 6 settembre 2021 e si è concluso il 9 gennaio del 2022. Nel corso di questi 5 mesi si sono svolti “Sports Rally” che hanno coinvolto circa 650 ragazzi e ragazze, operatori e familiari delle comunità terapeutiche, attraverso la promozione delle seguenti attività sportive: pallavolo, beach volley, tennistavolo, bocce, ciclismo, mountain bike, trekking, calcio, calcio a 5, atletica leggera, beach tennis, canottaggio, arrampicata, sci alpino, sci di fondo, racchette da neve, pattinaggio sul ghiaccio e nuoto. Ai due Raduni hanno partecipato attivamente numerosi familiari.

Si sono tenuti inoltre momenti di riflessione ed eventi artistici finalizzati all’integrazione con il territorio. Gli Sports Rally si sono svolti dal 6 al 12 settembre a Misano Adriatico (Emilia Romagna), da settembre a dicembre nelle Regioni: Lombardia, Lazio, Basilicata e Sicilia e dall’ 4 al 9 gennaio a Folgaria (Trentino-Alto Adige).  I Raduni Sportivi di Misano e Folgaria sono stati anche un’occasione di incontro tra le comunità per la promozione dell’attività sportiva attraverso l’organizzazione di corsi e tornei ed anche un valido strumento di prevenzione ed inclusione. Muoversi in Libertà ha voluto invece favorire la fase di reinserimento sociale attraverso attività motorie all’aperto e la “mobilità alternativa”. Da settembre a dicembre sono state promosse attività di: arrampicata, canottaggio, cicloturismo e trekking con uscite settimanali.

Attività svolte

Il progetto, di cui si allega il cronoprogramma finale delle attività svolte e delle comunità coinvolte ha avuto regolarmente inizio il 6 settembre con il Raduno Sportivo Estivo svolto a Misano Adriatico al quale hanno partecipato 14 comunità terapeutiche e circa 290 ragazzi/e e operatori, accompagnati da oltre 100 familiari.

Da metà settembre a fine dicembre si sono svolte le attività dello “Sports Rally” Muoversi in Libertà che ha coinvolto 130 ragazzi/e ed interessato le Regioni: Basilicata, Lazio, Lombardia e Sicilia. Le attività sportive promosse sono state: arrampicata (Lombardia), ciclismo (Lazio), trekking (Basilicata e Sicilia), canottaggio (Sicilia).

Le attività motorie hanno coinvolto gruppi di 20/30 persone, orari e giorni settimanali impegnati si sono adeguati alle dinamiche comunitarie.

Il terzo e conclusivo “Sports Rally” il Raduno Sportivo Invernale si è svolto dal 4 al 9 gennaio 2022 per la prima volta a Folgaria (Trentino – Alto Adige) che rispetto a Sappada è risultata più funzionale dal punto di vista logistico, lasciando invariati gli obiettivi del progetto.

Nonostante le criticità legate alla pandemia Covid-19 all’evento hanno partecipato 120 persone (di cui 80 utenti e operatori più 40 familiari).

Si sono svolte moltissime attività invernali quali: racchetta da neve, pattinaggio sul ghiaccio, FatBike oltre, naturalmente, hai corsi di sci alpino e snowboard.

Dati conclusivi

Il progetto Playing in the World ha avuto inizio il 6 settembre 2021 e si è concluso il 9 gennaio 2022. Sono state coinvolte 23 comunità terapeutiche impegnate nell’assistenza e riabilitazione alla tossicodipendenza e disabilità mentale. Le Regioni interessate dal progetto sono state 9. Il numero dei ragazzi/e coinvolti nelle attività motorie nelle strutture è stato di 130 mentre nelle due manifestazioni svolte sono stati coinvolti circa 370 utenti con il supporto degli operatori e 150 familiari. Nel Raduno Estivo abbiamo avuto anche la partecipazione esterna del pubblico (circa 120 persone) nello spettacolo svolto martedì 7 settembre 2021 dal titolo “Una ragionevole felicità”.

Moltissime sono state le attività sportive svolte, nello spirito della promozione dell’attività motoria a 360 gradi e cercando ogni anno di far conoscere nuovi sport.